02/04/2012 - Duty Gorn - Suggestioni dalle contraddizioni urbane.

Creatività in costante evoluzione dal nuovo artista del mese di ArtGallery.

DutyGorn è un giovane artista che rielabora istinti e suggestioni strappate direttamente dalla quotidianità della Milano benpensante, dalle sue grottesche, accattivanti contraddizioni.

Ha iniziato la sua carriera come writer (1994 – 1995). Le prime opere, realizzate verso la fine degli anni novanta, sono lettering, scritte graficamente ricercate caratterizzate da un taglio stilistico personalizzato, dettato dalle sole regole della strada che si tramandano quasi come atavica tradizione orale.

A partire dal 2000 DutyGorn inizia a lavorare su pannelli di compensato e tele con spray, pennello e acrilico. Inizia a focalizzare su dettagli anatomici di volti femminili, nettamente stagliati sul supporto quasi sempre pulito e bianco e meticolosamente definiti da un segno ancor più emotivo.

Lo stadio evolutivo giunge alla creazione di veri e propri polittici di piani scomposti e compenetrantisi (2004 – 2011). L'artista ama definire queste sue molteplici ricerche 'studi' o 'progetti', di cui un esempio è la serie dei Trittici, grandi ritratti che coprono tutta la tela o, ancora, i volti scontornati, i cui particolari vogliono simbolizzare l'idea di purezza affiorando isolati in lineamenti appena accennati.

Scarica il comunicato stampa