01/06/2011 - MARILLINA FORTUNA - The JUNK collection

Marillina Fortuna  è l’artista del mese di Giugno dell’Associazione ArtGallery.

Marillina Fortuna nasce a Vicenza  (VI). Vive e lavora tra Milano e Vicenza.

Le opere di Marillina sono corpi, pesci, ritratti, fiori, paesaggi che nascono e vivono una seconda vita. Sono assemblaggi di rifiuti che il mare restituisce alla luce. Attraverso un paziente lavoro di raccolta sulle spiagge e i litorali della penisola prima, e un attento lavoro di cesellatura e costruzione dell’opera poi, Marillina crea opere dotate di una forte connotazione estetica: sono opere che parlano, che divertono lo spettatore, ma soprattutto che tornano a vivere.

L’artista usa riappropriarsi dei reperti della nostra società contemporanea, trasformati dall’azione del mare, il quale dapprima li consuma, poi li purifica e quindi li rigenera. Sono residui che tornano ad assumere la propria dignità e che l’artista regala al mondo.

“Residui”, ma ancora e sempre “Junk”, spazzatura, resti di cose che erano e non sono più, almeno nella forma originaria. Resti di artificio industriale: lavorati dal mare, dal vento, dall’acqua e approdati nelle mani dell’artista. Recuperati a un nuovo destino. Forme nate da altre e perdute forme; colori trasmutati da altri colori. Un inedito – inesistente prima che l’artista lo creasse – paesaggio che si fa deposito, memoria, allusione e illusione.”

Anty Pansera (novembre 2010)

Scarica il comunicato stampa