01/02/2011 - LUCA MORETTO - Painting Oil&Silicone Art

Luca Moretto è l’artista del mese di febbraio dell’Associazione ArtGallery.

Luca Moretto nasce a Jesolo (VE) nel 1976.

L’artista dopo aver iniziato a lavorare con il silicone nero, continua la sua minuziosa e particolare ricerca esplorando nuovi tipi di colore fino a riuscire a creare sfumature diverse in un’unica traccia. L’atto creativo è per Luca Moretto una febbre d’amore dove le sensazioni esplodono fragorosamente da annullare lo spazio-tempo usuale. Il dolore che accompagna costantemente l’artista, resta in sospeso, come in un’apnea pericolosa, che manda segnali che l’artista trasforma subito in colori, campi, confini di silicone.

Di che colore è il tormento? E la resurrezione? Il colore dell’anima, lo conoscete voi che il dolore non vi ha toccati?Il campo di colore è sentimento puro senza sfumature ed è circondato dalla materia, ne dà il confine. Quel limite è la fisicità, è il reale e plastico mondo del corpo e di ciò che è al di fuori di esso.
Luca M. esprime la sua spinta vitale, la sua ricerca spirituale, forse rude e sentimentale, ma tesa a scoprire in ogni tela qualcosa di sé che è qualcosa di tutti. Non ci annoia la sua ricerca perché è la nostra. Ci affascina il racconto dell’angoscia e del desiderio di rivivere espresso in colori che sembrano, a volte, voler forzare i confini e spingere quel silicone che li definisce verso nuove aree del profondo sé.

Holbein & Partners