01/05/2009 - Erica Petroni

La fotografia di Erika Petroni su Artgallery

Erika Petroni è l'artista di maggio sulla galleria online dell'Associazione Culturale Artgallery (www.artgallery.cartaematita.com).
L'artista è nata a Pisa nel 1986. Per motivi familiari, fin dall’infanzia ha viaggiato per il mondo. Questa esperienza le ha permesso di ampliare i suoi orizzonti creativi: ha visitato musei e gallerie, venendo in contatto con diverse realtà artistiche.
Ha vissuto in diverse città italiane: Roma, Cremona, Prato, Trento, Vicenza e Rovereto. Si è diplomata in "Design Ambientale" a Rovereto e all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, dove attualmente vive e lavora. Collabora con diverse agenzie pubblicitarie.

Erica Petroni predilige la fotografia still life e artistica. Le sue inquadrature ravvicinate sembrano quasi entrare all’interno degli oggetti, svelando un mondo sconosciuto e inesplorato. I suoi scatti si distinguono per ordine, poesia, colori abbaglianti e intensi.
Risultati sorprendenti, anche considerando che l’artista usa rigorosamente la fotografia analogica. Tutte le foto di Erica Petroni sono su pellicola, e non hanno subito alcun ritocco.